Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente. ECO, Umberto

Chapitre

Titre: La storia della semiotica, la sua natura
Sous-titre: Capire la natura della semiotica attraverso la sua storia
Durée: 00:03:23   [00:00:00 > 00:03:23]
Genre: Entretien filmé
Langue(s): Italiano
Umberto Eco espone il percorso storico della semiotica , dalla sua nascita in grecia, attraverso gli anni 60 in cui la semiotica si trova a convergere con una nuova disciplina, la comunicazione. La semiologia, secondo Eco, ha molteplici nature partendo da una semiotica generale fino alle semiotiche applicate.
Sujet: Histoire(s) de la sémiotique
Topique: Storia e natura della semiotica
Catégorie linguistique: (Phrase)
Mots clés: Termes
Libellé: La definizione della semiotica illustrando la sua natura
Catégorie linguistique: (Phrase)
Localisation spatiale du sujet: Italie
Aspects rhétoriques et discursifs: Argumentation ; Définition ; Entretien ; Explication ; Le sujet est traité selon différents points de vue
Umberto ECO in questa intervista argomenta la storia della semiotica con l'arrivo conseguente dei nuovi media e l'emergere delle scienze cognitive. In seguito ci spiega qual'é la natura della semiotica
In questa intervista la semiotica non é solamente analizzata dal punto di vista storico ma anche attraverso la definizione della sua natura
Umberto Eco espone il percorso storico della semiotica , dalla sua nascita in grecia, attraverso gli anni 60 in cui la semiotica si trova a convergere con una nuova disciplina, la comunicazione. La semiologia, secondo Eco, ha molteplici nature partendo da una semiotica generale fino alle semiotiche applicate
La semiologia, secondo Eco, ha molteplici nature partendo da una semiotica generale fino alle semiotiche applicate
Type: Présentation(s) historique(s)
Presentazione generale dello percorso storico della semiotica illustrato attraverso i maggiori esperti di semiotica nelle varie epoche
Type: Contexte "Recherche"
Public cible: Pour spécialistes
Umberto ECO in questo capitolo ci illustra dettagliatamente gli esponenti più influenti della semiotica
"La storia della semiotica, la sua natura", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
1/ Premier cas de figure: Si l'auteur est une personne/un groupe de personnes, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur (les auteurs) de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est/sont NOM Prénom (Institution, Lieu et Date). 2/ Deuxième cas de figure: Si l'auteur est une institution, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ACRONYME - INSTITUTION (Lieu et Date). 3/ Troisième cas de figure: Si l'auteur de la ressource audiovisuelle est l'ESCoM, veuillez copier la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ESCoM (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias) à la FCMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme) , Lieu et Date.
Type: Régime général "Creative Commons" relatifs au document source
Veuillez copier dans le champs "Commentaires" la phrase suivante: "Cette ressource audiovisuelle est protégée par le régime "Creative Commons". Vous êtes libres de la reproduire, distribuer et communiquer au public. Mais vous devez impérativement signaler sa paternité (son ou ses auteurs), vous n'avez pas le droit de la modifier ni d'en faire un usage commercial. Lecture, diffusion et exploitation concrète de cette ressource audiovisuelle présuppose que vous ayez accepté les règles juridiques Creative Commons décrites dans la page http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr/" Veuillez, ensuite, créer 1/ le lien : http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr et 2/ l'intitulé "Creative Commons - Paternité-Pas d'Utilisation Commerciale-Pas de Modification 2.0 France" (via la boîte "Liens")
Titre: Trent'anni dopo il "Trattato di semiotica generale"
Sous-titre: Come influisce il trattato sul pensiero attuale di Umberto ECO
Durée: 00:02:58   [00:03:23 > 00:06:21]
Genre: Entretien filmé
Langue(s): Italiano
La pubblicazione del “Trattato di semiotica generale” ha influito il pensiero di Eco soprattuto sulle condizione materiali dell’interpretazione, cio’ che lui stesso definisce lo studio dei fatti.
Sujet: Ouvrages de référence en sémiotique
Topique: Il pensiero di Eco dopo la pubblicazione del Trattato di Semiotica generale
Catégorie linguistique: (Phrase)
Mots-clés: Trattato di semiotica generale; interpretazione, studio dei fatti
Libellé: Il trattato propone una teoria globale dell'insieme dei sistemi di signifazione e i processi di comunicazione
Catégorie linguistique: (Phrase)
Mots clés: Termes
Aspects rhétoriques et discursifs: Argumentation ; Entretien ; Explication ; Interprétation ; Le sujet est traité exclusivement du point de vue de l'auteur
In questo capitolo ECO ci spiega in quali punti del suo pensiero sia cambiata la sua visione
La pubblicazione del “Trattato di semiotica generale” ha influito il pensiero di Eco soprattuto sulle condizione materiali dell’interpretazione, cio’ che lui stesso definisce lo studio dei fatti.
Il Trattato riorganizza e affronta le problematiche delle scienze che interagiscono con la semiotica
Type: Opinions
Umberto Eco del suo pensiero in campo semiotico dopo la pubblicazione de Trattato di Semiotica generale
Type: Opinions
Umberto ECO analizza il proprio pensiero influito dal Trattato di Semiotica generale
Type: Contexte "Recherche"
Public cible: Pour spécialistes
Per chi ha letto il Trattato di Semiotica generale
"Trent'anni dopo il "Trattato di semiotica generale"", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
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Type: Régime général "Creative Commons" relatifs au document source
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Titre: Semiotica e le scienze cognitive
Sous-titre: La semiotica considerata come facoltà o dipartimento
Durée: 00:02:25   [00:06:21 > 00:08:47]
Langue(s): Italiano
Umberto Eco insiste nel affermare che la semiotica non é una disciplina considerata come tale ma piuttosto una facoltà o un dipartimento nel quale possono convergere vari metodi disciplinari. Considerando la semiotica in quest’ottica ci si svincola da eventuali si puo’ procedere ad un analisi costruttiva.
Sujet: Définitions de la sémiotique
Topique: Definire la semiotica una disciplina : un concetto riduttivo
Détail particulier: La semiotica é capace di far convergere ad essa molteplici metodi disciplinari
Langue d'origine: Italiano
Catégorie linguistique: (Phrase)
Libellé: Cosa é la semiotica secondo Umberto ECO
Catégorie linguistique: (Phrase)
Localisation spatiale du sujet: Italie
Aspects rhétoriques et discursifs: Définition ; L'auteur contraste son point de vue avec d'autres
In contrasto a chi pensa che la semiotica sia una disciplina Umberto ECO replica che la semiotica é piuttosto una facoltà o un dipartimento nel quale posso convergere vari metodi disciplinari
La semiotica per Umberto ECO é una facoltà o un dipartimento nel quale possono convergere vari metodi disciplinari.
Umberto Eco insiste nel affermare che la semiotica non é una disciplina considerata come tale ma piuttosto una facoltà o un dipartimento nel quale possono convergere vari metodi disciplinari. Considerando la semiotica in quest’ottica ci si svincola da eventuali si puo’ procedere ad un analisi costruttiva.
Type: Définition(s)
Definire la semiotica non come semplice scienza o disciplina
"Semiotica e filosofia", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
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Titre: Lo sguardo della semiotica
Sous-titre: Come l'esere umano deve confrontarsi con la semiotica
Durée: 00:01:48   [00:08:47 > 00:10:36]
Langue(s): Italiano
La semiotica é di fatto una rivoluzione nelle scienze moderne perché rappresenta uno sbocco filosofico per poter continuare a studiare l’essere umano come “animale che interpreta il mondo” cit. U. Eco
L’essere umano ha forti capacità di pensare, riflettere e raccontare cio’ che si trova sullo spazio di assenza ed é proprio la semiotica ad aiutarci a comprendere cosa si trova in questo spazio.
Sujet: Théories, méthodes et concepts
Topique: l’essere umano é un “animale che interpreta il mondo”
Catégorie linguistique: (Phrase)
Aspects rhétoriques et discursifs: Entretien ; Explication
Umberto ECO ci spiega come l'essere umano deve approcciarsi alla semiotica
L’essere umano ha forti capacità di pensare, riflettere e raccontare cio’ che si trova sullo spazio di assenza ed é proprio la semiotica ad aiutarci a comprendere cosa si trova in questo spazio.
Type: Exemple(s)
Umberto ECO attraverso vari esempi ci spiega la differenza tra l'uomo come essere che é capace di interpretare il mondo anche in spazi di assenza e gli animani che non sono capaci di memorizzare, raccontare, e immaginare in uno spazio di assenza
"Lo sguardo della semiotica", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
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Type: Régime général "Creative Commons" relatifs au document source
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Titre: Tecnologie digitali, enciclopedia, memoria
Sous-titre: Saper filtrare le informazione, una capacità che internet non possiede ancora.
Durée: 00:04:28   [00:10:36 > 00:15:04]
Langue(s): Italiano
Il modo in cui si puo analizzare il virtuale nella semiotica. Eco insiste nell’importanza di filtrare l’informazione senza cadere nella vastità argomentativa. L’esempio più riuscito di queso metodo é infatti l’enciclopedia. Internet non gode della totale garanzia sull’attendibilità delle informazioni perche non offre la possibilità di filtrare l’informazione. Eco invita la nuova generazione a, in un certo senso, inventare una scienza o una pratica della decimazione per far fronte alle nuove sfide che internet pone riguardo la ricerca e l’analisi dell’informazione.
Sujet: Sémiotique, communication et médias
Topique: La visione del virtuale attraverso l'analisi della semiotica
Détail particulier: Necessita un metodo di selezione e classificazione dell'informazione sul Web
Catégorie linguistique: (Phrase)
Libellé: Il ruolo della semiotica su internet
Catégorie linguistique: (Phrase)
Internet non gode della totale garanzia sull’attendibilità delle informazioni perche non offre la possibilità di filtrare l’informazione. Eco invita la nuova generazione a, in un certo senso, inventare una scienza o una pratica della decimazione per far fronte alle nuove sfide che internet pone riguardo la ricerca e l’analisi dell’informazione.
Type: Explication(s)
Umberto ECO ci spiega come analizzare il vistuale attraverso la semiotica
"Tecnologie digitali, enciclopedia, memoria", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
1/ Premier cas de figure: Si l'auteur est une personne/un groupe de personnes, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur (les auteurs) de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est/sont NOM Prénom (Institution, Lieu et Date). 2/ Deuxième cas de figure: Si l'auteur est une institution, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ACRONYME - INSTITUTION (Lieu et Date). 3/ Troisième cas de figure: Si l'auteur de la ressource audiovisuelle est l'ESCoM, veuillez copier la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ESCoM (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias) à la FCMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme) , Lieu et Date.
Type: Régime général "Creative Commons" relatifs au document source
Veuillez copier dans le champs "Commentaires" la phrase suivante: "Cette ressource audiovisuelle est protégée par le régime "Creative Commons". Vous êtes libres de la reproduire, distribuer et communiquer au public. Mais vous devez impérativement signaler sa paternité (son ou ses auteurs), vous n'avez pas le droit de la modifier ni d'en faire un usage commercial. Lecture, diffusion et exploitation concrète de cette ressource audiovisuelle présuppose que vous ayez accepté les règles juridiques Creative Commons décrites dans la page http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr/" Veuillez, ensuite, créer 1/ le lien : http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr et 2/ l'intitulé "Creative Commons - Paternité-Pas d'Utilisation Commerciale-Pas de Modification 2.0 France" (via la boîte "Liens")
Titre: Internet e l'organizzazione dell'informazione
Sous-titre: Come internet puo' diventare un'intelligenza organizzata
Durée: 00:01:58   [00:15:04 > 00:17:03]
Langue(s): Italiano
La chiave dell’ordine nella ricerca d’informazione sta proprio nell’eliminazione, nella capacità di selezione. Umberto Eco insiste nel affermare che la rete deve eliminare, deve selezionare per essere considerato un modello di intelligenza non organizzata. In una eccessiva quantità di informazioni diventa impossibile riconoscere la qualità degli argomenti.
Sujet: Sémiotique et écosystèmes numériques
Topique: La chiave dell’ordine nella ricerca d’informazione sta nell’eliminazione
Catégorie linguistique: (Phrase)
Mots clés: Termes
La chiave dell’ordine nella ricerca d’informazione sta proprio nell’eliminazione, nella capacità di selezione. Umberto Eco insiste nel affermare che la rete deve eliminare, deve selezionare per essere considerato un modello di intelligenza non organizzata. In una eccessiva quantità di informazioni diventa impossibile riconoscere la qualità degli argomenti.
Type: Explication(s)
Come internet puo diventare un'intelligenza ordinata
"Internet è un sistema emergente?", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
1/ Premier cas de figure: Si l'auteur est une personne/un groupe de personnes, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur (les auteurs) de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est/sont NOM Prénom (Institution, Lieu et Date). 2/ Deuxième cas de figure: Si l'auteur est une institution, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ACRONYME - INSTITUTION (Lieu et Date). 3/ Troisième cas de figure: Si l'auteur de la ressource audiovisuelle est l'ESCoM, veuillez copier la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ESCoM (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias) à la FCMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme) , Lieu et Date.
Type: Régime général "Creative Commons" relatifs au document source
Veuillez copier dans le champs "Commentaires" la phrase suivante: "Cette ressource audiovisuelle est protégée par le régime "Creative Commons". Vous êtes libres de la reproduire, distribuer et communiquer au public. Mais vous devez impérativement signaler sa paternité (son ou ses auteurs), vous n'avez pas le droit de la modifier ni d'en faire un usage commercial. Lecture, diffusion et exploitation concrète de cette ressource audiovisuelle présuppose que vous ayez accepté les règles juridiques Creative Commons décrites dans la page http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr/" Veuillez, ensuite, créer 1/ le lien : http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr et 2/ l'intitulé "Creative Commons - Paternité-Pas d'Utilisation Commerciale-Pas de Modification 2.0 France" (via la boîte "Liens")
Titre: Gli archivi devono avere un filtro
Durée: 00:01:04   [00:17:03 > 00:18:07]
Langue(s): Italiano
Gli archivi sono degli insiemi selezionati e percio non si puo considerare tale un tentativo di archiviare la totalità delle informazioni su un determinato argomento.
Sujet: Sémiotique et écosystèmes numériques
Topique: Definizione di "archivio"
Catégorie linguistique: (Phrase)
Mots-clés: archivi
Gli archivi sono degli insiemi selezionati e percio non si puo considerare tale un tentativo di archiviare la totalità delle informazioni su un determinato argomento.
Type: Définition(s)
Cosa sono gli archivi dal punto di vista della semiotica
Type: Contexte "Recherche"
Public cible: Pour spécialistes
specialisti di semiotica e archivi digitali
"Gli archivi devono avere un filtro", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
1/ Premier cas de figure: Si l'auteur est une personne/un groupe de personnes, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur (les auteurs) de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est/sont NOM Prénom (Institution, Lieu et Date). 2/ Deuxième cas de figure: Si l'auteur est une institution, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ACRONYME - INSTITUTION (Lieu et Date). 3/ Troisième cas de figure: Si l'auteur de la ressource audiovisuelle est l'ESCoM, veuillez copier la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ESCoM (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias) à la FCMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme) , Lieu et Date.
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Titre: Leggerezza/Pesantezza
Durée: 00:01:09   [00:18:07 > 00:19:17]
Langue(s): Italiano
Sujet: La sémiotique - domaines et problématiques
Topique: Sémiotique littéraire
Libellé: La ricerca di parole chiavi per definire questo millennio
Catégorie linguistique: (Phrase)
Aspects rhétoriques et discursifs: Argumentation ; Entretien ; L'auteur contraste son point de vue avec d'autres
Quali parole chiavi associa la semiotica a questo millennio
"Leggerezza/Pesantezza", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
1/ Premier cas de figure: Si l'auteur est une personne/un groupe de personnes, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur (les auteurs) de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est/sont NOM Prénom (Institution, Lieu et Date). 2/ Deuxième cas de figure: Si l'auteur est une institution, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ACRONYME - INSTITUTION (Lieu et Date). 3/ Troisième cas de figure: Si l'auteur de la ressource audiovisuelle est l'ESCoM, veuillez copier la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ESCoM (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias) à la FCMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme) , Lieu et Date.
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Titre: La storia ha una direzione?
Sous-titre: La storia é sempre in movimento, ma non sempre in senso progressivo
Durée: 00:03:02   [00:19:17 > 00:22:20]
Genre: Entretien filmé
Langue(s): Italiano
Alla storia puo essere attribuita una direzione di connotazione religiosa. Partendo dal creazionismo finendo al giorno del giudizio. La storia é sicuramente in movimento non per forza in progresso, infatti non si puo considerare ogni novità come un’evoluzione.
Sujet: La sémiotique - domaines et problématiques
Topique: La storia in movimento dell'uomo
Catégorie linguistique: (Phrase)
Mots-clés: storia dell'uomo, direzione storica, movimento storico
Capire in che modo l'uomo procede nel suo percorso storico
Type: Explication(s)
Umberto ECO in questo capitolo spiega il movimento della storia dell'uomo
"La storia ha una direzione?", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
1/ Premier cas de figure: Si l'auteur est une personne/un groupe de personnes, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur (les auteurs) de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est/sont NOM Prénom (Institution, Lieu et Date). 2/ Deuxième cas de figure: Si l'auteur est une institution, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ACRONYME - INSTITUTION (Lieu et Date). 3/ Troisième cas de figure: Si l'auteur de la ressource audiovisuelle est l'ESCoM, veuillez copier la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ESCoM (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias) à la FCMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme) , Lieu et Date.
Type: Régime général "Creative Commons" relatifs au document source
Veuillez copier dans le champs "Commentaires" la phrase suivante: "Cette ressource audiovisuelle est protégée par le régime "Creative Commons". Vous êtes libres de la reproduire, distribuer et communiquer au public. Mais vous devez impérativement signaler sa paternité (son ou ses auteurs), vous n'avez pas le droit de la modifier ni d'en faire un usage commercial. Lecture, diffusion et exploitation concrète de cette ressource audiovisuelle présuppose que vous ayez accepté les règles juridiques Creative Commons décrites dans la page http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr/" Veuillez, ensuite, créer 1/ le lien : http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr et 2/ l'intitulé "Creative Commons - Paternité-Pas d'Utilisation Commerciale-Pas de Modification 2.0 France" (via la boîte "Liens")
Titre: Semiotica, ideologia, teoria della conoscenza
Sous-titre: il posto dell'ideologia nella semiotica attuale
Durée: 00:02:49   [00:22:20 > 00:25:09]
Langue(s): Italiano
L’ideologia si presenta implicitamente nella semiotica ma rimane comunque una delle parti più valide nello studio della semiotica. L’uomo conosce solo attraverso i segni per cui la semiotica é teoria della conoscenza soprattuto in un momento in cui essa si trova a collaborare con le scienze cognitive.
Sujet: Théories, méthodes et concepts
Topique: La timida presenza dell'ideologia nella semiotica
Catégorie linguistique: (Phrase)
Mots clés: Termes
L’ideologia si presenta implicitamente nella semiotica ma rimane comunque una delle parti più valide nello studio della semiotica. L’uomo conosce solo attraverso i segni per cui la semiotica é teoria della conoscenza soprattuto in un momento in cui essa si trova a collaborare con le scienze cognitive.
Type: Définition(s)
Cosa é l'ideologia nella semiotica e che posto occupa oggi all'interno di questo campo
"Semiotica, ideologia, teoria della conoscenza", in "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
1/ Premier cas de figure: Si l'auteur est une personne/un groupe de personnes, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur (les auteurs) de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est/sont NOM Prénom (Institution, Lieu et Date). 2/ Deuxième cas de figure: Si l'auteur est une institution, veuillez utiliser la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ACRONYME - INSTITUTION (Lieu et Date). 3/ Troisième cas de figure: Si l'auteur de la ressource audiovisuelle est l'ESCoM, veuillez copier la phrase suivante: L'auteur de cette ressource audiovisuelle (documentaire audiovisuel, enregistrement audiovisuel, ...) est ESCoM (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias) à la FCMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme) , Lieu et Date.
Type: Régime général "Creative Commons" relatifs au document source
Veuillez copier dans le champs "Commentaires" la phrase suivante: "Cette ressource audiovisuelle est protégée par le régime "Creative Commons". Vous êtes libres de la reproduire, distribuer et communiquer au public. Mais vous devez impérativement signaler sa paternité (son ou ses auteurs), vous n'avez pas le droit de la modifier ni d'en faire un usage commercial. Lecture, diffusion et exploitation concrète de cette ressource audiovisuelle présuppose que vous ayez accepté les règles juridiques Creative Commons décrites dans la page http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr/" Veuillez, ensuite, créer 1/ le lien : http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr et 2/ l'intitulé "Creative Commons - Paternité-Pas d'Utilisation Commerciale-Pas de Modification 2.0 France" (via la boîte "Liens")

10 chapitres.
Titre: Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente
Sous-titre: Intervista con Umberto ECO : Percorso e sviluppo della semiotica dalla nascita fino al presente rivolgendo uno sguardo al futuro
Auteur(s): ECO, Umberto
Date de réalisation: 16/07/2006
Lieu de réalisation: Monte Cerignone (Pesaro-Urbino), Italia
Langue(s): Italiano
Un percorso storico, dalla nascita della semiotica fino ai giorno nostri in cui l'epoca digitale e lo sviluppo delle scienze cognitive e della comunicazione vengono intergrate e studiate nell'analisi della semiotica, ponendo nuove sfide di analisi e di ricerca basate su parametri opposti al passato.
L'intervista a Umberto Eco presenta una parte dedicata alla storia e alla teoria semiotica e un'altra in cui lo sguardo semiotico viene rivolto all'ambiente mediale contemporaneo. La prima parte è articolata sui seguenti temi: - le origini filosofiche della semiotica nell'antica Grecia, la fioritura negli anni Sessanta, gli sviluppi recenti - la natura della semiotica, filosofica e linguistica, e il suo oggetto di indagine generale: la capacità dell'uomo di immaginare l'assente - il rapporto tra semiotica e filosofia, in cui Umberto Eco afferma che la semiotica è l’unica forma di filosofia possibile - sviluppi della ricerca di Umberto Eco, in cui lo studioso racconta il suo spostamento, a partire dal Trattato di Semiotica generale, nella direzione dello studio delle condizioni materiali dell'interpretazione e dunque l'avvicinamento alle scienze cognitive - lo studio semiotico dell'ideologia Nella seconda parte, Umberto Eco viene sollecitato dalle domande ad affrontare il tema delle nuove tecnologie digitali. Secondo Umberto Eco Internet pone il problema di un accumulo eccessivo di informazioni; questo è rischioso perché la conoscenza non è solo accumulo ma anche selezione e rigetto.
Sujet: Histoire(s) de la sémiotique
Topique: Liste d'expressions relatives au sujet traité
Libellé: La storia della semiotica spiegata da Umberto Eco
Catégorie linguistique: (Phrase)
Localisation spatiale du sujet: Italie ; Monte Cerignone - Marche
Comune italiano della provincia di Pesaro e Urbino nelle Marche.
Localisation temporelle du sujet: 2006
Aspects rhétoriques et discursifs: Argumentation ; Critique ; Définition ; Entretien ; Explication ; Le sujet est traité selon différents points de vue
Il percorso storico della semiotica: dalla nascita fino all'era digitale
Nom: Eco
Prénom: Umberto
Rôle: Contributeur (par catégorie)
Fonction: Professore di Semiotica
Adresse: Presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici, Università di Bologna, Italia
Umberto Eco, Professore di Semiotica, Presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici, Università di Bologna, Italia
Nom: ESCoM-AAR (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias - Archives Audiovisuelles de la Recherche)
Rôle: Producteurs d'oeuvres audiovisuelles
Adresse: FMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme), Paris, France
ESCoM-AAR (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias - Archives Audiovisuelles de la Recherche), FMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme), Paris, France
Nom: Romei
Prénom: Leonardo
Rôle: Réalisateurs d'oeuvres audiovisuelles
Fonction: Dottorato in Scienze della Comunicazione-Sapienza Università di Roma
Adresse: FMSH-ESCoM, Paris, France
Leonardo Romei, Dottorato in Scienze della Comunicazione-Sapienza Università di Roma, FMSH-ESCoM, Paris, France
ECO, Umberto. "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2006.
Type: Droit d'auteur relatif au contenu du document source
Cette ressource audiovisuelle est protégée par le régime "Creative Commons". Vous êtes libres de la reproduire, distribuer et communiquer au public. Mais vous devez impérativement signaler la paternité de(s) ayant-droit(s) du contenu du média: Umberto Eco, Professore di Semiotica, Presidente della Scuola Superiore di Studi Umanistici, Università di Bologna, Italia. Vous n'avez pas le droit de la modifier ni d'en faire un usage commercial. Lecture, diffusion et exploitation concrète de cette ressource audiovisuelle présuppose que vous ayez accepté les règles juridiques Creative Commons décrites dans la page http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr/.
Type: Droit d'auteur relatif à la production du document source
Cette ressource audiovisuelle est protégée par le régime "Creative Commons". Vous êtes libres de la reproduire, distribuer et communiquer au public. Mais vous devez impérativement signaler la paternité de son(ses) auteur(s): ESCoM-AAR (Equipe Sémiotique Cognitive et Nouveaux Médias - Archives Audiovisuelles de la Recherche), FMSH (Fondation Maison des Sciences de l'Homme), Paris, France ; Leonardo Romei, Dottorato in Scienze della Comunicazione-Sapienza Università di Roma, FMSH-ESCoM, Paris, France ; Elisabeth De Pablo, ESCoM-AAR,FMSH, Paris, France. Vous n'avez pas le droit de la modifier ni d'en faire un usage commercial. Lecture, diffusion et exploitation concrète de cette ressource audiovisuelle présuppose que vous ayez accepté les règles juridiques Creative Commons décrites dans la page http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/2.0/fr/.
Titre: Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente
Sous-titre: Intervista a Umberto ECO: Percorso e sviluppo della semiotica dalla nascita fino al presente rivolgendo uno sguardo al futuro
Langue(s): Italiano
Type: Analyses générales
Comment citer: MACALUSO, Ilenia. "Semiotica: origini, definizione, sguardo sul presente", 2015.
Id analyse: 97f1a87a-fe34-4310-a7f8-dac2fec5c34b
Id vidéo: c594eda5-0e5a-481f-aa6c-e17c4ea99f28
Un percorso storico, dalla nascita della semiotica fino ai giorno nostri in cui l'epoca digitale e lo sviluppo delle scienze cognitive e della comunicazione vengono intergrate e studiate nell'analisi della semiotica, ponendo nuove sfide di analisi e di ricerca basate su parametri opposti al passato.
L'intervista a Umberto Eco presenta una parte dedicata alla storia e alla teoria semiotica e un'altra in cui lo sguardo semiotico viene rivolto all'ambiente mediale contemporaneo. La prima parte è articolata sui seguenti temi: - le origini filosofiche della semiotica nell'antica Grecia, la fioritura negli anni Sessanta, gli sviluppi recenti - la natura della semiotica, filosofica e linguistica, e il suo oggetto di indagine generale: la capacità dell'uomo di immaginare l'assente - il rapporto tra semiotica e filosofia, in cui Umberto Eco afferma che la semiotica è l’unica forma di filosofia possibile - sviluppi della ricerca di Umberto Eco, in cui lo studioso racconta il suo spostamento, a partire dal Trattato di Semiotica generale, nella direzione dello studio delle condizioni materiali dell'interpretazione e dunque l'avvicinamento alle scienze cognitive - lo studio semiotico dell'ideologia Nella seconda parte, Umberto Eco viene sollecitato dalle domande ad affrontare il tema delle nuove tecnologie digitali. Secondo Umberto Eco Internet pone il problema di un accumulo eccessivo di informazioni; questo è rischioso perché la conoscenza non è solo accumulo ma anche selezione e rigetto.